• Alessandro ha inviato un aggiornamento 1 anno, 10 mesi fa

  • festa teatro eco logico_concerto Nada Trio_Nada
    LA CANTANTE TOSCANA IN “STORIE E CANZONI”
    UN INTENSO CONCERTO ALLA LUCE DEL FUOCO
      In programma nell’ultima giornata della Festa anche la performance SOLI D’IGNOTI al porticciolo di Ginostra alle ore 12, per raggiungere il luogo dello spettacolo è necessario prenotare il passaggio in barca al numero 3312125897. E’ arrivata al termine la prima Festa di Teatro Eco Logico – teatro, musica, danza e altri incontri senza corrente elettrica aggiunta, la rassegna totalmente “unplugged” in scena a Stromboli fino al 29 giugno. A chiudere la Festa sarà Nada che si esibirà in modalità totalmente acustica, accompagnata dalla chitarra di Francesco Motta, nel concerto STORIE E CANZONI in programma al megà alle 23.30. La cantante toscana, nota al grande pubblico per successi come Ma che freddo fa e Amore Disperato si esibirà davanti al pubblico del Festival nel suo repertorio proponendo anche brani tratti dalla tradizione toscana e siciliana. La voce materica di Nada Malanima, illuminata dal fuoco e dalla luce delle stelle, incanterà gli spettatori in un evento unico, di grande intensità ed emozione, perfetta conclusione della Festa di Teatro Eco Logico. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero La FESTA DI TEATRO ECO LOGICO è un’iniziativa dell’associazione FLUIDONUMERO9 con il sostegno del Comune di Lipari, il patrocinio di WWF-Italia e Slow Food-Isole Eolie. Ufficio Stampa Festa Teatro Eco Logico MARINA SARACENO cell. +39 349 3602434 mail marinasaraceno@gmail.com

  • danza spiaggia-FESTA TEATRO ECO LOGICO
    ALLA FESTA LA MEDAGLIA DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA
    Stromboli – Oggi è possibile pensare un evento senza luci o senza microfoni? Quali energie si liberano se si rinuncia all’elettricità? Da queste domande è nata l’idea di una FESTA DI TEATRO ECO LOGICO: un evento unico di teatro, musica e danza interamente realizzato senza l’ausilio della corrente elettrica. Una scelta attenta all’ambiente e alla necessità artistica di riportare al centro della scena la relazione fra spettatore e artista; una scelta che ha il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha voluto premiare la Festa di Teatro Eco Logico con la Medaglia al Merito della Presidenza della Repubblica.

    L’edizione 2014 della Festa di Teatro Eco Logico ha come tema IL SOLE. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
     PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA
    27 giugno

    Sulla spiaggia nera di Scari Valentina Musolino ed Eugenio Di Vito della compagnia Canbagnato alle 18 si incontrano per celebrare il tramonto e ricordarci il legame che ci unisce ai nostri scimmieschi progenitori  con la coreografia ILOBATIDI (GIBBONI). La letteratura e il meglio dell’enogastronomia siciliana sono le protagoniste del TEATRO DEL GUSTO-APERITIVO SLOW FOOD in programma alle 19 sulla Terrazza del Ristorante Zurro. L’appuntamento segna anche l’apertura della sezione locale della condotta Isole Slow che unisce le eolie a Ustica e Pantelleria. “In quest’occasione – spiega Saro Gugliotta di Slow Food – sarà possibile diventare “residente affettivo” di Stromboli, basta associarsi e mantenere l’impegno a sostenere, ovunque nel mondo, la cucina strombolana. Nelle isole avviene quello che succede in tutti i territori, solo che gli effetti sono drammaticamente più evidenti: Basti pensare che le piccole isole della Sicilia un tempo erano autosufficienti dal punto di visto alimentare e oggi importano il 90% del cibo che vi si consuma.”

    Alle 21 ultimo appuntamento della giornata con la maratona di lettura di brani dal libro di Macrina Marilena Maffei LA DANZA DELLE STREGHE. Tutti gli spettatori sono invitati a leggere, guidati da Mita Medici che narra ricorda i magici poteri di Medea, nipote del Sole, con le parole di Apollonio Rodio dalle “Argonautiche”.

    28 giugno

    Alle 17 a Piazza San Vincenzo il primo degli EVENTI A SORPRESA mentre dalle 20 la Libreria sull’Isola ospita la mise en espace IL DIARIO DI OFELIA. “Povera me!” dice Ofelia al termine di un intenso incontro/scontro con Amleto, “che ho visto quel che ho visto, che vedo quel che vedo” (Atto III, scena 1). Anche lei è rimasta toccata dal “troppo sole” a cui si è esposto il Principe. Di lei ci parla Patrizia Zappa Mulas, condividendo il suo percorso di prove per una celebre messa in scena del testo di Shakespeare, con la regia di Carlo Cecchi, al Festival di Spoleto del 1989.

    29 giugno

    Chiudono la FESTA DI TEATRO ECO LOGICO due appuntamenti speciali: alle 12 la coreografia SOLI D’IGNOTI nel porticciolo di Ginostra, raggiungibile solo in barca. E poi alle 23.30 presso lo spazio Megà la ruvida voce di Nada per la prima volta in modalità totalmente acustica incanterà gli spettatori con il concerto STORIE E CANZONI con brani tratti dal suo repertorio e dalla tradizione toscana e siciliana.

    Il programma aggiornato e le offerte turistiche sono on line su http://www.festaditeatroecologico.com

    La FESTA DI TEATRO ECO LOGICO è un’iniziativa dell’associazione FLUIDONUMERO9 con il sostegno del Comune di Lipari, il patrocinio di WWF-Italia e Slow Food-Isole Eolie.

    Ufficio Stampa Festa Teatro Eco Logico MARINA SARACENO cell. +39 349 3602434 mail marinasaraceno@gmail.com

  • MiniaturaDALLA SVEZIA L’ARTISTA MARIE OHRN PIANTERÁ GLI SPETTATORI NEI VASI
    SCIENZA E ARCHEOLOGIA FRA MITO E REALTÁ

     Stromboli, 22 giugno – Entra nel vivo la FESTA DI TEATRO ECO LOGICO, in scena sull’isola di Stromboli […]

  • banner
    ISOLA DI STROMBOLI – 21-29 GIUGNO 2014
    AL VIA LA FESTA DI TEATRO ECO LOGICO
    9 GIORNATE DI SPETTACOLI GRATUITI SENZA CORRENTE ELETTRICA
    POESIA SULLA SCIARA DEL FUOCO DI STROMBOLI
    Stromboli, 21 giugno – Al via la FESTA DI TEATRO ECO LOGICO – TEATRO, MUSICA E DANZA SENZA CORRENTE ELETTRICA AGGIUNTA, in scena sull’isola di Stromboli dal 21 al 29 giugno. In programma 9 giornate di spettacoli ed eventi, tutti gratuiti e tutti realizzati senza corrente elettrica, illuminati dal sole o dal fuoco, nei più suggestivi luoghi dell’isola eoliana. Un festival unico nel suo genere, dove la scossa non arriva dai cavi elettrici ma dall’emozione che scaturisce dalla relazione naturale fra artista e spettatore.

    L’edizione 2014 della Festa di Teatro Eco Logico è incentrata sul tema del Sole che fa da filo conduttore agli eventi in programma: è fonte di vita per i “fiori umani” dell’artista svedese Marie Öhrn, padre mitologico per Circe e Medea, terribile distruttore nelle mani di Fetonte, ispirazione per Emily Dickinson, antagonista della luna per le streghe dell’isola, astro celeste per Copernico, rimpianto invernale nelle canzoni di Nada. Un programma ricco di eventi che tra spettacoli, concerti, letture, performance, danza e degustazioni è adatto a tutti i tipi di pubblico, un festival ecologico non solo negli intenti.

    nadia fusiniAd aprire il programma della festa domani 21 giugno, ore 19.30 è l’evento IL SOLE SOPRA IL VULCANO dedicato ad Emily Dickinson. Vulcani non ne aveva mai visti la Dickinson, essendo nata in Massachusetts ed avendo vissuto quasi tutta la sua vita chiusa nella propria stanza, ma vulcanica sentiva la vita e proprio ai vulcani e al sole dedicò molte poesie. Per la Festa di Teatro Eco Logico la grande studiosa e traduttrice Nadia Fusini ha raccolto i versi più suggestivi della poetessa in un abbagliante tributo, allestito davanti alla Sciara del Fuoco di Stromboli, a pochi metri dal fiume di lava incandescente che scende dal cratere del vulcano e di fronte al tramonto del sole sul mare. Ad arricchire l’evento, la voce di Laura Mazzi che leggerà le poesie accompagnata dal violino di Antonia Harper.

    A seguire, presso l’adiacente ristorante L’Osservatorio, un brindisi per salutare l’inizio della Festa di Teatro Eco Logico.
    Il 22 giugno il programma del festival prevede la prima delle PLANTING PERFORMANCE di Marie Öhrn (ore 17.30), la conferenza-spettacolo STORIE DI VULCANI (ore 19) e la lettura CIRCE, LA MAGA (ore 22) con l’equipe archeologica presente sull’isola.
    Tutti gli eventi sono ad ingresso libero
    Il programma completo della festa è on line su http://www.festaditeatroecologico.com
    LA FESTA DI TEATRO ECO LOGICO
     Oggi è possibile pensare un evento di spettacolo senza luci o senza microfoni? E quali energie si liberano se si rinuncia all’elettricità? Da queste domande è nata l’idea di organizzare una manifestazione culturale che, partendo dal tema della sostenibilità ambientale, rappresentasse anche una precisa presa di posizione artistica e filosofica: riportare al centro dell’azione scenica l’uomo, la sua voce, il suo corpo e la sua capacità di mettersi in relazione senza filtri o effetti artificiali.

    E come spesso accade ai progetti audaci, intorno all’idea di Teatro Eco Logico si sono raccolti artisti, organizzatori, spettatori, ecologisti… un gruppo di irriducibili sognatori che ha scelto di portare avanti questo progetto riuscendo, non senza difficoltà, a dare vita alla prima edizione di un festival di spettacoli, performance, concerti, workshop ed eventi unici di arte e natura, senza corrente elettrica aggiunta e senza sussidi economici.
    La FESTA DI TEATRO ECO LOGICO è un’iniziativa dell’associazione FLUIDONUMERO9 con il sostegno del Comune di Lipari, il patrocinio di WWF-Italia e Slow Food-Isole Eolie.
    Ufficio Stampa Festa Teatro Eco Logico MARINA SARACENO cell. +39 349 3602434 mail marinasaraceno@gmail.com

  • Alessandro ha inviato un aggiornamento 2 anni, 11 mesi fa

    E’ arrivato il manifesto della festa! Vi piace?

  • Alessandro ha scritto un nuovo articolo, teatro ecologico 3 anni, 1 mese fa

    Miniatura

     

    Dopo l’edizione zero dell’anno scorso…
    La Prima Edizione della
    FESTA DI TEATRO ECO LOGICO
    21 – 29 GIUGNO 2014
    SAVE THE DATE AND SUPPORT WITH A CLICK!

    Più di 20 incontri dal vivo, artisti […]

  • Alessandro ha scritto un nuovo articolo, stromboliproject 2014 3 anni, 3 mesi fa

    Miniatura 

     

  • MiniaturaFLUIDONUMERO9
    in collaborazione con The COMPANY
    presenta
    STROMBOLI UNPLUGGED THEATRE FESTIVAL
    FESTA DI TEATRO ECO LOGICO
    letture, incontri, racconti, improvvisazioni, site specific performance, danze, […]

  • Alessandro ha scritto un nuovo articolo, STROMBOLIPROJECT 2013 4 anni, 1 mese fa

    MiniaturaSeminario di VOCE, TESTO e PERFORMANCE
    VOICE, TEXT, PERFORMANCE workshop
    1-26 GIUGNO, STROMBOLI (ME), JUNE 1- 26

    ITALIANO:

    Il seminario 2013 dello stromboliproject si intitola “VARIAZIONI DI PROSERPINA […]

  • Alessandro ha commentato l’articolo, Stromboliproject 2012 4 anni, 9 mesi fa

    al minuto 4, cliccando su Sabato Notte 30/06/2012 e guardando nel riquadro Ultima Puntata
    servizio di Moreno Cerquetelli

    http://www.tg3.rai.it/dl/tg3/rubriche/PublishingBlock-39a1186e-71f6-496f-bb38-b6065ede5b7d.html#

  • Alessandro ha inviato un aggiornamento 4 anni, 9 mesi fa

    http://www.tg3.rai.it/dl/tg3/rubriche/PublishingBlock-39a1186e-71f6-496f-bb38-b6065ede5b7d.html#
    Tg3 – Rubriche – Sabato notte
    http://www.tg3.rai.it
    Sabato notte – settimanale di informazione teatrale in onda il sabato alle ore 00.30

  • Alessandro ha inviato un aggiornamento 4 anni, 10 mesi fa

    Domani Sabato 30 Giugno
    alle 24 su RAI 3
    SABATO NOTTE
    Servizio televisivo su
    stromboliproject 2012

  • Alessandro ha inviato un aggiornamento 4 anni, 10 mesi fa

    STASERA 23 GIUGNO ORE 21.30
    ANFITEATRO EOS – LA SIRENETTA PARK HOTEL

    VARIAZIONI DA PIRAMO E TISBE
    ballata per 6 attori
    da Ovidio, Shakespeare e Tasso

    a cura di
    ALESSANDRO FABRIZI & SUSAN MAIN

  • Carica di più